Insurance investing
1° PASSO
Per prima cosa ti illustriamo quel processo che noi chiamiamo di contabilità mentale, ossia la “mappa concettuale” mediante la quale vengono organizzati gli investimenti per fasce di tempo di utilizzo. Per fare questo, disegniamo su un foglio le quattro maggiori fasce temporali: immediato, breve, medio, lungo termine. Ciascuna fascia ha un proprio orizzonte temporale preciso (vale a dire il periodo oltre il quale occorre spendere il denaro), il quale determina il massimo rischio che ci si può assumere e, di conseguenza, il tipo di investimento appropriato. La percentuale che ognuno di noi posiziona in ciascuna delle fasi descritte è, in linea di massima, strettamente correlata ad una determinata fase della vita. Sino all'età di 25 anni, infatti, siamo generalmente a carico dei nostri genitori; iniziando poi a lavorare ci rendiamo indipendenti economicamente e cominciamo a guadagnare e risparmiare. Il risparmio accumulato sarà impiegato per raggiungere tutti quegli obiettivi tipici della vita di una persona. Tale ciclo guadagno-spesa permane sino all'età di 65 anni circa, quando ci ritiriamo dal lavoro, non percepiamo più reddito da lavoro ed iniziamo a percepire la pensione ed a beneficiare delle rendite finanziarie derivanti dai capitali che abbiamo saputo costruire nel tempo.
2° PASSO
Ti aiutiamo ad identificarti in una delle tre fasce descritte, così che tu possa facilmente visualizzare una suddivisione ottimale degli asset e dei massimali assicurativi, su misura per te.
A noi non resta che esaminare i tuoi investimenti e le coperture assicurative in essere e valutare quanto hai allocato in ciascuna di esse, in termini di denaro e massimale di copertura. Dobbiamo chiederci: la tua situazione è in linea con la tua attuale fase di vita? Può infatti accadere che il mix non sia ad essa idoneo.
Se il mix non combacia con l'asset ideale, quello cioè previsto per la fase di vita in cui ti trovi, occorre realizzare spostamenti di fascia laddove ne hai più bisogno.
3° PASSO
Una volta individuata e poi ottimizzata la percentuale per ogni fascia di denaro, ti proponiamo le migliori soluzioni assicurative per razionalizzare e migliorare i tuoi investimenti e le coperture, a protezione della tua fase di vita.
Compila la scheda di rilevazione dati insieme all'Insurance Advisor OPEC: sarà lui a farti da rappresentante davanti al nostro Team di Sede per poi presentarti la proposta, redatta su misura per te.